10 settembre 2013

Zucchine tonde ripiene al forno


  Argentina icon   
Dato che oggi sono sola e soprattutto continua questo clima così fresco, e nel mio orto hanno ripreso vita le mie zucchine, continuo usando il forno e preparando queste squisite verdure ripiene in diversi modi.
Oggi le farcisco con:
80 gr. di pancetta affumicata tagliata a cubetti; 2 o 3 cipolline; 30 gr. di parmigiano; 1 cucchiaio di pangrattato; 1 uovo; maggiorana; olio e sale. 





Come prima cosa andremmo a tagliare la parte superiore delle zucchine tonde e con l'aiuto di un coltello, delicatamente, andremmo a scavare la polpa, stando molto attenti di non toglierne troppa altrimenti si romperanno. Una volta che sono pronti le tufferemmo in acqua bollente salata, senza scordarci di lessare anche le calottine, ci servirà per coprirli. Trascorsi 10 minuti, le scoliamo e le mettiamo sottosopra su un telo per farle scolare bene e raffreddare.
Intanto prepariamo il ripieno:
tagliamo a pezzetti la polpa delle zucchine che andremmo a mettere in un tegame con olio, le cipolline tagliate a rondelle fine e la pancetta lasciando cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco moderato. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.  A questo punto incorporiamo bene il parmigiano, il pangrattato, la maggiorana e per ultimo l'uovo.











Riempiamo le zucchine e le mettiamo in una teglia irrorandole  con l'olio, ci mettiamo la calottina come cappello e le cuciniamo in forno già caldo a 170 ° per circa 20 minuti.
 E a questo punto che vi posso dire, mi sono seduta comodamente nel sofà e.......
                                                    BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento