12 settembre 2013

insalata di calamari, cozze e gamberetti




Argentina icon   
Oggi sono un po' ansiosa, è un giorno molto speciale; è uno di quei giorni felici da festeggiare tutti riuniti in famiglia:
In Argentina si sta sposando mio nipote!!!!
 E' proprio in momenti come questi dove la distanza si fa più opprimente e dove si tocca con mano quanto sia infinito l'oceano; quell'oceano che ci divide e ci separa .......  
Non ho nessuna possibilità di partecipare personalmente all'evento e, al di là di rimanere incollata al PC aspettando che mi inviino delle foto in diretta, ho pensato che potrei usufruire di questa porta mediatica e offrire loro quella insalata di pesce che tanto piacque a Jenny (la mia futura nipote!!).... Ok, più realisticamente le regalo la ricetta, se volesse prepararla!


Come ingredienti ti serviranno:

500 gr. de calamari; 500 gr. di cozze; 300 gr. di gamberetti; tre patate lesse; pomodorini; carciofini sott'olio; olive verdi e nere snocciolate; capperi; prezzemolo, olio e limone.

Prima di tutto ho pulito i calamari e le cozze, (io vivendo molto vicino al mare ho la fortuna di avere  del pesce fresco, naturalmente, in alternativa, puoi utilizzare quello congelato).







Ho messo a bollire in una pentola l'acqua alla quale ho aggiunto una cipolla piccola, un rametto di timo ed un'altro di prezzemolo con un pizzico di sale, nella quale ho lessato separatamente prima i gamberetti e poi i calamari tagliati a rondelle.
Ho aperto le cozze in un'altra pentola con un goccino d'olio, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco ed uno spruzzo di succo di limone.  Se utilizzi il pesce congelato, ti consiglio lo stesso di lessarli velocemente nell'acqua aromatizzata come detto prima.
A questo punto ho preparato il piatto: ho cominciato tagliando le patate lesse  a pezzetti, ho aggiunto i calamari, le cozze, i gamberetti sgusciati (ho lasciato solo 4 interi, per decorare), i carciofini tagliati a fette, le olive tagliate a rondelle e qualcuna lasciata intera, i capperi e ho irrorato con l'olio extravergine d'oliva ed uno spruzzo di succo di limone, mischiando il tutto molto delicatamente e per ultimo i pomodorini tagliati a pezzetti, una buona spolverata di prezzemolo tritato....ho decorato con i gamberi ed un ciuffetto di prezzemolo........


 AUGURISSIMI LEO e JENNY!!!

Nessun commento:

Posta un commento