12 gennaio 2014

Pizza ripiena con indivia riccia o scarola


Argentina icon
Oggi è la giornata del Pizzaiolo in Argentina e non potevo farlo passare inosservato e ho pensato che il modo migliore per onorarlo era preparare una pizza ripiena, tipica della zona di Napoli e Salerno....uno dei tanti ricordi di mia nonna, che era una maestra nell'arte di fare la pizza; io, da parte mia, chiedo scusa, non sono così abile come lei, ma sono una grande mangiatrice di questo grande invento napoletano che apprezzo in tutte le sue varianti. Quindi prepariamo gli ingredienti:

Per l'impasto della pizza:  500 gr. di farina; 5 gr. di lievito di birra; 250-300 ml di acqua; 30 gr. di olio di oliva; 10 gr sale fino.
Per il ripieno: indivia riccia o scarola; olive nere e verdi snocciolate; filetti di alici sott'olio; capperi; olio d'oliva e sale. 

Con anticipo, preparate l'impasto per la pizza: cliccate qui per vedere 
come fare l'impasto per la pizza
.
Noterete che le dosi sono dimezzate in questa ricetta, cosi che, dividete l'impasto in soli due parti: una leggermente più piccola dell'altra.  

Pulite, tagliate e lavate molto bene l'indivia che, senza scolarla troppo, andrete a mettere in un tegame un poco alto, dove, precedentemente, avrete messo a dorare 2 agli e 4-5 filetti di alici. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti fino a quando l'acqua non si ritiri. A questo punto aggiungete le olive tagliate a rondelle, i capperi e salate poco. Lasciate qualche altro minuto e poi spegnete il fuoco lasciando raffreddare.



Adesso occupatevi della pizza: Stendete sottilmente l'impasto più grande con le mani, oppure aiutatevi con il mattarello, dandole una forma rotonda. Adagiatelo in una teglia da forno oleata (io utilizzo una dal diametro di 40 cm), fate leggermente pressione con le dita affinché l'impasto rimanga ben livellato e sistemate sopra la scarola lasciando spazio tutto intorno. Stendete l'altro impasto di pizza e adagiatela sulla base ripiena. Chiudete i bordi unendo la base all'impasto superiore. Bucherellate la parte superiore e portate dritto in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti circa.
  
   

Confesso che come al solito quando faccio la pizza abbondo, oltre a questa ho preparato pizza a due gusti, metà come piace a mio marito: semplice con pomodoro, prezzemolo e alici sott'olio; l'altra metà come piace a me: pomodoro e 4 formaggi e ne ho fatto un'altra ripiena con salame ed emmenthal e


per ultimo una pizza a forma di stella con salmone, rucola, grana e che vi posso dire ... 
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento