5 agosto 2015

spezzatino con carote e limone


  Argentina icon
Questo spezzatino l'ho preparato questo inverno e mi sembra giusto pubblicare un piatto per le serate fredde che stanno vivendo i miei familiari al piano di sotto, anche se il tocco del limone lo rende fresco quindi adatto anche per noi.
Soprattutto però ho pensato che, anche se è vero che io sono una amante instancabile della pasta ed una insolita argentina che non mangia la carne, forse a voi può interessare..allora vediamo gli ingredienti che ho usato e come l'ho preparata:

spezzatino di manzo 500 gr.; carote 2; limoni 2; pomodori a pezzetti 3-4 cucchiai; cipolla 1;  aglio 1 spicchio; vino bianco ½ bicchiere; farina; olio d'oliva; sale e pepe.



Ho passato la carne nella farina e l'ho fatta rosolare in una tegame con dell'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, che poi ho tolto a cottura quasi ultimata. Ho salato, pepato e bagnato con il succo dei limoni ed il vino bianco, lasciando cuocere per 1 ½ ora a fuoco basso; se occorre si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda o brodo.
Nel frattempo in un'altro tegame, con dell'olio d'oliva, ho fatto stufare tutto insieme la carota tagliata a dadini, la cipolla tagliata a rondelle ed i pomodori a pezzetti con un pizzico di sale. Ho fatto cuocere coperto a fuoco basso per 30 minuti. Ed anche qui, all'occorrenza aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda o di brodo.

A fine cottura ho riunito il tutto lasciando ancora qualche minuto sul fuoco e volendo potete inaporire con un pizzico di cumino in polvere e.......
BUONA MANGIATA DE CARNE A TODOS!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento