Da ex vegetariana continuo a cercare di evitare, dove possibile, di cucinare ogni tipo di carne ... Mi sciolgo davanti ai coniglietti, ai pulcini, per non parlare poi degli agnellini!!! E dato che in Italia è tradizione che a Pasqua si mangi l'agnello ho cercato di trovare un ompromesso, con me stessa, per portarlo lo stesso a tavola sperando di accontentare tutti ... Pensate che si accorgeranno della differenza??!!
Se anche voi volete un agnellino morbido e dolce vi dico quali ingredienti ci servono per prepararlo:
Per decorare: nocciole e zucchero a velo.
Per la salsa sciroppata: zucchero 150 gr; acqua 175 ml; buccia di arancia; rum ½ bicchierino; nocciole.
Prendiamo una arancia con tutta la buccia e la mettiamo a cuocere in una pentola, ricoprendola completamente con l'acqua, a fuoco medio per circa 20 minuti. Una volta cotta la tagliamo a pezzetti, togliamo eventuali semi, e la frulliamo.
Frulliamo anche le mandorle fino a renderle farina.
In una ciotola sbattiamo i 6 tuorli con 150 gr di zucchero, uniamo poi la farina di mandorle e l'arancia frullata.
Per ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve; versiamo l'impasto nello stampo e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Tagliamo la buccia di 1 arancia a julienne. In un pentolino aggiungiamo l'acqua, lo zucchero che facciamo sciogliere molto bene ed aggiungiamo le scorze dell'arancia. Facciamo cuocere, a fuoco basso, girando continuamente (onde evitare che si cristallizzi e non serva più!), fino a quando cominci a cambiare colore e consistenza. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il rhum e le nocciole tritate e....
Non ho resistito! ho fatto ancora un altro impasto e questa volta ho utilizzato lo stampo a forma di colomba , per non rimanere senza una colomba Pasquale!!! Adesso sono molto indecisa quale é più carina?! perché come bontà sono identiche e...
QUALE VI PIACE DI PIÚ A VOI???
Nessun commento:
Posta un commento