13 marzo 2016

tagliatelle con funghi secchi e piselli


  Argentina icon
A gli inizi degli anni 80 era molto comune ascoltare i programmi nelle radio private, ancora più comune era chiamare durante la trasmissione chiedendo un canzone specifica per fare una dedica..... oggi mi sento proprio così:
E con tantissimo piacere, questa ricetta, la dedico tutta a te, cara cugina Noemì!


Vediamo prima di tutto quali ingredienti ti servono per 4 persone:

Tagliatelle fresche o secche 320 gr; funghi secchi 30 gr; piselli 200 gr; pomodori pelati 1 confezione; panna da cucina 100 ml; aglio 2 spicchi; prezzemolo; olio d'oliva e sale.
Se le tagliatelle vuoi prepararle tu basta che dai uno sguardo in questa pagina: come fare le tagliatelle


Prima di tutto prendi i funghi secchi, mettili in uno scolapasta e dagli una leggera sciacquata sotto il getto d'acqua. Dopodiché li sistemi in una ciotola con dell'acqua tiepida e li lasci in ammollo per 30 minuti, o anche più a seconda del tipo di funghi. Per essere certa toccali con le dita e devi sentire che sono tutti reidratati.
A quel punto devi strizzarli per bene e sistemali in un tagliere tagliuzzandoli. Non buttare però l'acqua, filtrala perché ti servirà per la cottura.

Sistemali in una padella con dell'olio ed uno spicchio d'aglio e lasciali soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti, aggiungi un po' della loro acqua, copri e lasciali sul fuoco per altri 5 minuti.

Intanto che i funghi si cuociono metti in un tegame dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, i pomodori san marzano tagliati a pezzetti ed i piselli e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Dopodiché aggiungi i funghi e lascia insaporire per altri 10 minuti; unisci la panna e
                   

la salsa è pronta per condire le tagliatelle che avrai cotto in abbondante acqua salata. Quando impiatti, sopra le tagliatelle, fai cadere una grande spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato e.......

AVETE QUALCHE ALTRA RICHIESTA DA FARE????

Nessun commento:

Posta un commento