6 marzo 2022

torta rustica con melanzane pomodori ai formaggi




 Argentina icon
In tempo di quarantena ciascuno di noi ha cercato il modo di rimanere il meno possibile isolato dalla propia vita e soprattutto dai propri cari, facendo diventare bollenti i telefonini.  
Io non sono stata da meno! e per mesi, la mia famiglia di oltreoceano, si è stabilita con dimora fissa nella Granja! Che grande gioia in mezzo a tanta incertidumbre. Volavano le chiamate, si inviavano messaggi lunghi ore, (tanto il tempo per farlo e per ascoltarli c'era), rispolverando vecchi amici o gruppi e creandone dei nuovi; siamo diventati esperti fotografi e fotoreporter, oltre a dei bravissimi cantanti e attori. Riprendendo inoltre vecchie abilità, come il disegno, la scrittura, il fai da te, il giardinaggio, il cucito, la maglia e tutti i lavoretti manuali. E che dire poi dello scambio, in diretta, di ricette e consigli culinari.
Oggi vi propongo una squisita ricetta, proprio di quei giorni, proposta da mia cugina Aida ... dovete provarla!


Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta sfoglia rotonda 1 rotolo; melanzana 1; pomodori ramati 2 ; uova 2; mozzarella per pizza 150 gr; emmental 120 gr; olive nere 10; panna 2-3 cucchiai; basilico; olio d'oliva.

Laviamo e tagliamo a rondelle la melanzana e le arrostiamo da entrambi i lati.
Grattugiamo l'emmental e la mozzarella, io per questa operazione ho adoperato il mixer. Li sistemiamo in un recipiente e vi aggiungiamo le olive tagliate a rondelline ed il basilico tagliuzzato; mischiamo bene il tutto e

         

con esso creiamo una base sulla pasta sfoglia che avremmo, precedentemente, sistemiamo in una teglia da forno.
Tagliamo i pomodori a rondelle e li collochiamo sulla base di formaggi intercalandoli con le fette di melanzane. Una volta ricoperta tutta la sfoglia irroriamo con dell'olio d'oliva e ci mettiamo sopra del basilico tagliuzzato.

                 

Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e ci incorporiamo la panna, continuando a mischiare. Io questa volta ho utilizzato due cucchiai di ricotta alla quale ho aggiunto un goccino di latte, non avevo la panna in dispensa!!!
Portiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti e ...

BUEN PROVECHO!!!




Nessun commento:

Posta un commento