8 marzo 2022

8 marzo 2022, riflessioni su questa giornata















 Argentina icon 
E' passato più di un secolo da quando si è istituita la festa della donna e oggi, più che mai, mi sorgono così tanti dubbi, tante domande, tante perplessità.
Tre anni fa mi chiesero di raccontare, ai dei ragazzi della terza media, che significava essere donna nella società ai tempi in cui ero ragazzina. 
Mentre scrivevo, invece, mi venivano in mente gli ideali, i desideri e le lotte per l'emancipazione delle donne; le rivendicazioni femministe, termini allora molto in voga!!!. 
Quanto fervore c'era negli anni 70 - 80, ci si credeva fermamente che avremmo potuto cambiare la mentalità ed i comportamenti di buona parte della società in cui si viveva, soprattutto in certe nazioni dove non esisteva nessun diritto per le donne. Volevamo leggi che ci tutelassero  
So che si è percorsa molta strada e che si sono ottenuti dei risultati dietro tante lotte, però allo stesso tempo mi sembra che molte di quelle battaglie si sono dissolte come delle bolle di sapone. Tante altre si sono trasformate solo in tristi illusioni e sogni irrealizzabili e le leggi sono rimaste, a volte, solo delle belle parole scritte ma non considerate.
Ritengo che molto spesso siamo state noi stesse artefici di questo risultato, forse non ci abbiamo creduto veramente fino in fondo? Forse allora siamo state mosse, come delle semplici pedine, da chi in quel momento sventolava questa bandiera solo per una questione meramente di convenienza politica?
Fatto sta che uno dei diritti primari per il quale ci dibattevamo era l'integrità e l'autonomia corporea, eppure oggi più che mai questo diritto viene violato ripetutamente ogni giorno. Quanta violenza sessuale sul corpo delle donne, e quanto ancora questo sia usato spropositatamente. 
Il perpetuarsi mondialmente dei femminicidi che rimangono impuniti perché non vi sono leggi adeguate che ci difendano e proteggano. 
Senza scendere poi nel merito di alcuni risultati NON ottenuti per la parità di diritto retributivo, economico, di carriera, politico, e ...
So benissimo che poco più di 100 anni in confronto a più di 2000 è una inezia, però sinceramente mi sarei aspettata qualcosa in più per sentirmi in festa e voler festeggiare questa giornata!     

Nessun commento:

Posta un commento