13 marzo 2022

rotolo di polenta ripieno con ragù




 Argentina icon
Come al mio solito, mentre cucino, penso a ciò che vorrei scrivere e compartire nel momento in cui pubblicherò la ricetta. Solo che questa volta è un po' troppo vasto l'argomento. Perché dire "mais" trascina con sé l'America e la scoperta di questo prodotto (insieme a tanti altri) che il nuovo mondo ci ha offerto. 
Che dire poi della "polenta", dove si dovrebbe rispolverare una sottospecie preparata già dagli antichi romani, naturalmente non la polenta che conosciamo oggi e meno che meno preparata con la farina di mais!
Qui ci vogliono più di due post belli intensi per trattare queste due materie. 
Per cui mi fermo solo alla ricetta e vi dico 

quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questa polenta arrotolata:


farina di mais Fioretto 300 gr; acqua 1 ¼ litro; sale grosso 1 pugno; carne macinata 350 gr; passata di pomodoro 500 gr; formaggio grattugiato 100 gr; carota 1; cipolla 1; sedano; olio d'oliva; vino bianco ½ bicchiere; sale fino.
(Personalmente utilizzo la farina di mais macinata a pietra, però si può utilizzare benissimo anche la polenta precotta.)
 
Come prima operazione faremo un trito con la cipolla, la carota ed il sedano che metteremo a stufare in un tegame con dell'olio d'oliva. Aggiungiamo la carne macinata mescolandola ed una volta rosolata la sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato ci aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per un buona mezz'ora.

      



Nel frattempo prepariamo la polenta: Mettiamo l'acqua in un tegame alla quale aggiungeremo il sale grosso ed appena inizia a bollire faremo scendere a pioggia, un poco alla volta, la farina girando energicamente per evitare che si formino dei grumi o si attacchi al fondo della pentola. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa, mescolando continuamente sempre nello stesso verso.  
Un consiglio: nel caso la polenta diventasse troppo spessa aggiungete un mestolo d'acqua bollente durante la cottura.  
(Nel caso usiate la polenta precotta, seguite le istruzioni sulla confezione.)  

Appena cotta stendiamo la polenta su di un foglio di carta da forno inumidito (come misura uso la leccarda del forno rettangolare) livellandola per bene. 
La lasciamo rassodare per pochi minuti e poi ci versiamo sopra parte del ragù, spolverando poi con una buona manciata di formaggio grattugiato.
Aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo la polenta su se stessa, dalla parte più lunga, facendo una leggera pressione e stando attente a che non si rompa. 
Chiudiamo bene la carta da forno e lasciamo raffreddare il rotolo in frigo per 15 minuti circa affinché si rapprenda.    
 
        

Togliamo la carta al rotolo di polenta e lo tagliamo a fette che sistemeremo in una pirofila da forno versandoci sopra il restante ragù e ricoprendo con il formaggio grattugiato. 
Portiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e ...

BUEN PROVECHO a TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento