21 marzo 2022

torta rustica con cicoria zucca mortadella gorgonzola e formaggio fresco


 Argentina icon
Ieri sera, aprendo il frigorifero per vedere cosa potevo cucinare, ho trovato della cicoria e della zucca lessi che mi erano rimaste da altre preparazioni. Che dire poi del gorgonzola, della mortadella e di ciò che era rimasto da una caciottina di formaggio fresco. Senza pensarci due volte ho unito il tutto da usare come ripieno per una torta rustica. Volete saperlo? Il risultato mi ha sorpreso molto di più di quello che credevo: SQUISITA!!!! provar per credere.


Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta sfoglia rettangolare 1; cicoria lessata 200 gr; zucca lessata 250 gr; mortadella 3 fette; formaggio fresco di mucca 180 gr; gorgonzola 45 gr; aglio 1 spicchio; olio d'oliva; sale.

Pulite, lavate, tagliuzzate, lessate e scolate la cicoria che andrete a ripassare in padella con uno spruzzo d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Sbucciate, tagliate a tocchetti piccoli, lessate e scolate per bene la zucca che andrete ad aggiungere alla cicoria, salate appena, girate incorporando le due verdure e lasciate insaporire per 5 minuti.
 
        

Aggiungete infine la mortadella tagliata a pezzetti, il gorgonzola tagliato a dadini ed il formaggio fresco grattugiato amalgamando bene il tutto.
Tagliate una striscia dalla parte più lunga della sfoglia che andrete a tagliare a striscioline per decorare la torta rustica; mentre la sfoglia rimanente la andrete a sistemare in una teglia da forno rivestita con la carta da forno. Versate al suo interno le verdure condite livellandole e ricoprite con le strisce di sfoglia.
Portate in forno preriscaldato a 185° per 30 minuti e ... 

         

In frigo avevo una pasta sfoglia rotonda, vi chiederete perché ho voluto darle la forma rettangolare? Non so darvi una risposta certa! sono quelle cose che nascono così. L'unico inghippo è per le strisce, che sono venute irregolari, dando alla sfoglia un tocco ancora più rustica! 
Adesso sì, e...
BUEN PROVECHO a TUTTI!!!

  


Nessun commento:

Posta un commento