16 marzo 2022

minestra di semolino con zucca cavolo nero e cannellini



 Argentina icon
Ieri, volendo utilizzare il cappuccio nero che mi era rimasto, ho pensato alla "farinata", una ricetta tipica toscana di origine contadina. Solo che, avendo preparato la polenta arrotolata ripiena di ragù due giorni fa, ho pensato di fare, come al solito, qualche variante ed a questo punto dovrei chiamare questo piatto la "SEMOLATA". Visto che ho utilizzato il semolino al posto della farina di mais e, come se non fosse sufficiente, ho sostituito il trito di carota e sedano con della zucca tagliata a tocchetti.
Vi assicuro che ho ottenuto un ottimo risultato, nonostante i dubbi di mio marito!
Se siete curiose di sapere quali ingredienti ci servono, ve li dico subito:


semolino 150 gr; cavolo nero pulito 60 gr; zucca sbucciata 100 gr; cannellini 200 gr; cipolla piccola ½; brodo vegetale caldo 500 ml; formaggio grattugiato; olio d'oliva; sale; peperoncino in polvere. 

Come prima operazione andremmo a togliere la costa centrale alle foglie del cappuccio nero (mi raccomando non buttatele assolutamente, le coste le possiamo utilizzare in altre preparazioni, un esempio? una squisita frittata! oppure come in questa ricetta che li ho utilizzati nella preparazione del brodo vegetale).
Torniamo a noi, togliamo la buccia alla zucca e la tagliamo a tocchetti che andremmo a mettere, insieme  alle foglie di cavolo nero tagliuzzate, in una pentola capiente con dell'olio d'oliva e della cipolla tritata (a me piace a rondelle, ma non fateci caso!). Saliamo, mescoliamo e facciamo insaporire per qualche minuto a fuoco vivo, per poi ricoprire il tutto con una parte del brodo vegetale caldo.   
Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere, coperto, per circa 10 minuti. 

    
   
A quel punto facciamo scendere a pioggia il semolino mescolando ed aggiungendo dell'altro brodo, stando attente a che non si formino dei grumi. Facciamo cuocere il semolino, girando molto spesso e se fosse necessario aggiungiamo un mestolo di brodo caldo all'occorrenza.   
Frulliamo una parte dei fagioli che andremmo ad incorporare, insieme ai fagioli interi rimasti, alla minestra di semolino qualche minuto prima di spegnere il fuoco. Diamo una spolverata di peperoncino, amalgamiamo bene il tutto, serviamo e ... 

   

Dato che dovevamo essere in quattro, invece ci siamo ritrovati solo in due, mi è rimasta della "Semolata" che oggi ho riciclato per pranzo dandole una nuova veste:
Ho messo uno strato di "Semolata" in una pirofila da forno, sopra ho distribuito della mozzarella, ricoprendo con la restante semolata ed infine ho irrorato la superficie con dell'olio d'oliva e ricoperto con del formaggio grattugiato. Ho infornato fino a quando non ha preso colore e...    
DOPPIO BUEN PROVECHO!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento