7 marzo 2022

quadrotti al limone mimosa


 Argentina icon
L'anticipo di primavera avuto nel mese scorso e la nevicata dei giorni scorsi hanno fatto sì che i fiori di mimosa siano sfioriti e molto malridotti. Mi sono chiesta cosa regalare, al posto dei fiori, alle donne della mia familia. Una torta mimosa a ciascuna mi è sembrato un po troppo, allora ho pensato di ridurla in quadrotti sostituendo il pan di spagna con questa morbida torta al limone fatta con gli albumi ... Vediamo cosa ne viene fuori?!
 
Gli ingredienti che ci servono sono:


Per la torta al limone: farina 220 gr; zucchero 120 gr; albumi 3; olio di girasole 120 gr; acqua 100 ml; limone 1 (il suo succo + la buccia grattugiata); lievito in polvere 1 bustina


Per la crema pasticcera: rosso d'uovo 2; zucchero 85 gr.; farina 35 gr.; latte 300 ml; buccia di  ½ limone; stecca di vaniglia 


Per la farcitura e la decorazione: panna 100 ml; zucchero a velo 20 gr + quello da spolverare; ananas sciroppato 2 fette; Limoncello 1 bicchierino; .

Come prima operazione andremmo a preparare la torta al limone, che consiglio di preparare il giorno prima. In una ciotola montiamo gli albumi a neve ferma con qualche goccia del succo del limone. Mentre in un altro recipiente versiamo l'olio, l'acqua, il restante succo di limone e lo zucchero mischiando bene il tutto per poi  

           

incorporare la farina, il lievito in polvere e la buccia del limone grattugiato. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo le chiare d'uovo montate a neve avvolgendole al composto con dei movimenti lenti dal basso verso l'alto.

           

In una teglia rettangolare di 30 x 27 cm, foderata con della carta da forno, versiamo il composto e portiamo in forno preriscaldato a 160 ° per circa 25 - 30 minuti, controllando se è cotto all'interno con la prova dello stuzzicadente che, una volta infilzato nella torta, deve uscire asciutto. 
Quando la torta è ben fredda la tagliamo in 12 quadrati.

        

Nel frattempo avremmo preparato la crema pasticcera : Facciamo leggermente bollire il latte con la stecca di vaniglia e la buccia di limone, toglieremo, tutte e due una volta finita la preparazione. Sbattiamo i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungiamo la farina e mescoliamo per bene. Versiamo lentamente il latte girando continuamente evitando che si formino grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, e solo in quel momento, mettiamo la pentola sul fuoco (medio) per pochi minuti, giusto il tempo di farli dare un bollore e diventare spessa girando sempre.
A parte montiamo la panna con lo zucchero a velo che mischieremo con meno della metà della crema pasticcera e aggiungiamo l'ananas ben scolato e tagliato a pezzetti piccoli.

        

Prendiamo un quadrotto e pratichiamo un taglio centrale togliendo delicatamente la parte interiore, stando attenti a non tagliare molto in profondità, bagniamo con il Limoncello, farciamo con la crema e sistemiamo sopra un altro quadrotto ed infine lo copriamo tutto con un poco di crema pasticcera, aiutandoci con un coltello per spalmarla bene; per ultimo decoriamo con dei pezzettini, tagliati a quadrettini, rimasti della torta e spolveriamo con lo zucchero a velo.

        

Lo stesso faremo con gli altri di modo tale da formare 6 quadrotti. Se vogliamo dargli quel tocco in più decoriamo con qualche fiorellino qua e là e ...

FELIZ GIORNATA a TODAS le DONNE!!!

Nessun commento:

Posta un commento