Non posso nascondere la mia passione per l'abbinamento della frutta insieme alla carne ed al pesce, visto che lo avrete notato in diverse mie ricette: sgombro con pompelmo in insalata, cocktail di gamberetti con ananas e olive, pasta fredda esotica con anguria, risotto con le fragole e petali di rose, insalata di arance e finocchi e ancora pubblico quella della pizza con prosciutto cotto e ananas!!!.
Quindi quando, tempo fa, trovai questa ricetta mi ci sono subito tuffata a capofitto e posso dire che si può cambiare il famoso proverbio in questa maniera: Non far sapere al contadino quanto è buono il pollo con le pere.....!!!
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:
petto di pollo 4 fettine = 250 gr.; broccoli 150 gr.; pera 1; arancia 1; vino bianco ½ bicchiere; aglio 1 dente; olio di oliva; sale.
Puliamo e tagliamo a cimette i broccoli che andremmo a cuocere al vapore per 6-7 minuti. Nel frattempo, in un tegame con l'olio e l'aglio, faremo rosolare le fettine di pollo che bagneremo con il vino bianco, lasciando evaporare leggermente. Su un piatto da portata sistemiamo i broccoli cotti e la pera tagliata a fettine, dopo averla sbucciata, bagnandoli con metà arancia spremuta.
Togliamo il pollo dal tegame che andremmo a tagliare a listarelle, ed al fondo di cottura aggiungiamo l'altra metà dell'arancia spremuta e lasciamo restringere sul fuoco per pochi minuti ed una piccola parte la verseremo sulle pere e sui broccoli.
Ci adagiamo sopra il pollo tagliato ed infine il resto della salsina. A questo punto è pronto da servire, pero se vogliamo dargli ancora un tocco in più possiamo irrorare con della glassa di aceto balsamico e......
BUEN PROVECHO!!!!
Nessun commento:
Posta un commento