"Aprile e maggio sono la chiave di tutto l'anno".
E vero che a marzo il tempo è stato più che primaverile e che forse abbiamo anticipato alcuni lavori, soprattutto in certe zone dove ha fatto più caldo.
Comunque, tiriamoci su le maniche e vediamo i lavori che dovremmo fare in questo mese, ricordandoci che, se seguiamo sempre la nostra amica luna, non vanno fatti lavori nelle 12 ore prima e 12 dopo l'Apogeo, che cade il giorno 15, e l'Epigeo, il giorno 27, ... ne approfitteremo quindi per riposarci!!
♣ Prepariamo e concimiamo il terreno nei giorni di luna calante dal 12 al 25, e negli stessi giorni seminiamo:
A dimora all'aperto: barbabietole, bietola, carota, cavolo rapa, cicoria, erba cipollina, lattuga a cappuccio, porri, prezzemolo, radicchio, rapa, ravanello, rucola, scarole, sedano, spinacio.
semi di prezzemolo |
semi di erba cipollina |
semi di rucola |
A dimora all'aperto: cardo, cavolfiore, ceci, cetriolo, fagiolo, fagiolino, melone, zucca, zucchina.
♣ Trapiantiamo melanzane, peperoni, peperoncini e pomodori nei giorni di luna crescente dal 1 al 10 e dal 27 al 30. Se invece vogliamo seguire il metodo Biodinamico i giorni più favorevoli sono quelli con luna discendente 6, 7 e 8.
♣ Preparare dei tutori per le piantine di piselli, fagiolini, pomodori e zucche rampicanti nei giorni di luna calante dal 12 al 25.
♣ Sarchiare, muovendo il terreno in superficie, le fave e le patate nei giorni di luna calante dal 12 al 25 e....
preparatevi a raccogliere fave, piselli e fragole!!!
Nessun commento:
Posta un commento