13 aprile 2017

moscardini in insalata con patate saltate



  Argentina icon
Questo piatto si presta benissimo per essere presentato come antipasto, come secondo oppure come piatto unico, a voi la scelta!....avendo la certezza che farete colpo in ogni modo

A me non rimane altro che dirvi quali ingredienti ci servono e come prepararlo:

moscardini 500 gr; patate 400 gr; pancetta 1 fetta di 30 gr; insalatine di stagione 200 gr; olive nere; carota 1; sedano 1 gambo; cipolla 1; prezzemolo 2 rametti; timo al limone 3 rametti; limone ½; vino bianco 1 bicchiere; aceto balsamico 1 cucchiaino; olio extravergine d'oliva e sale.
Facoltativoglassa di aceto balsamico

Prima di tutto prepariamo un brodo aromatico (court bouillon): Mettiamo in una pentola 3 litri d'acqua fredda a cui aggiungeremo la carota, il sedano, la cipolla, il prezzemolo, 2 rametti di timo, ¾ di bicchiere di vino bianco ed un pugnetto di sale grosso. Portiamo la pentola sul fuoco, a fiamma alta, e appena inizia a bollire abbassiamo la fiamma lasciando cuocere per un ora coperto, per poi filtrare e lasciar raffreddare.  
Intanto puliamo i moscardini senza toglierli la pelle, li laviamo e li lessiamo, a fiamma media, per 1 - 1 ½ ora nel brodo aromatico freddo; se occorresse lasciateli cuocere ancora, fino a quando risultino teneri.

Li lasciamo raffreddare nel liquido di cottura.
Una volta scolati i moscardini togliamo loro la pelle, li tagliamo a pezzetti e li sistemiamo in una ciotola dove li faremo marinare per mezza giornata dopo averli irrorati con una salsa a base d'olio d'oliva extravergine, ¼ di bicchiere di vino bianco, il succo del limone, l'aceto balsamico, il timo ed un pizzico di sale.

Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a rondelle.
Tagliamo a pezzetti la pancetta, che potremmo sostituire con dei filetti di acciuga se vogliamo evitare ogni tipo di carne. prendiamo un tegame capiente dove faremo scaldare la pancetta nell'olio d'oliva per poi aggiungere le patate e farle dorare da ambo i lati, salandole appena.



Finalmente siamo arrivati al momento di impiattare: distribuiamo sulla base del piatto da portata le insalatine lavate e tagliate; sopra adageremo le patate saltate, sopra ancora i moscardini con la loro marinatura, su tutto verseremo il fondo di cottura delle patate e......

provate a rifinire il tutto con della glassa di aceto!!!

Nessun commento:

Posta un commento