4 aprile 2017

aprile 2017, cosa fare nel giardino

  Argentina icon

"Aprile dolce dormire, gli uccelli a cantare, gli alberi a fiorire",
dice il proverbio.... pero visto i lavori che dobbiamo fare credo che non potremmo dormire tanto.... abbiamo tanti lavori da fare sia in giardino che nei balconi mentre ascoltiamo intono a noi cantare gli uccellini. 


   Seminare althea, amaranthus, aster, balsamina, calendula, campanella rampicante, crisantemo, fiordaliso, impatiens, viola, violacciocca e zinnia nei giorni di luna crescente dal 1 al 10 e dal 27 al 30, o nei giorni di luna ascendente 2, 21, 22 e 23.

althea
 
amaranthus
 
campanella rampicante



   Trapiantare begonia, bocca di leone, garofano, gerani, lantani, petunia, portulaca, salvia nei giorni di luna crescente  1 al 10 e dal 27 al 30.  Seguendo il metodo biodinamico i giorni favorevoli per trapiantare tagete e surfinie sono i giorni di luna discendente 3, 12, 13 e 30.

geranio
surfinia
tagete









   Piantare i bulbi di canne, dalia, gladioli ed i bulbi a fioritura estivo-autunnale nei giorni di luna crescente  1 al 10 e dal 27 al 30.

   Aggiungere del terriccio alle piante in vaso e, dove necessario, rinvasarle, sfoltire e potare per ridar forma alle piante prima di portarle nuovamente all'aperto; da fare tutto nei giorni di luna calante dal 12 al 25.

   Iniziamo ad acclimatare le piante tenute in casa lasciandole per qualche ora all'aperto nei giorni di luna calante dal 12 al 25. A maggio le lasceremo definitivamente fuori.
  




   Asportare i boccioli di rosa in soprannumero nei giorni di luna calante dal 12 al 25.
  
   Tagliare il prato nei giorni di luna calante dal 12 al 25.

   Potare le siepi spoglianti e anche quelle sempreverdi nei giorni di luna calante dal 12 al 25 e.....


BUON LAVORO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento