20 giugno 2022

clafoutis o flognarde di albicocche




Argentina icon
Sono più che convinta, ed insisto, che internet sia una fonte infinita di ogni informazione, però quante ore preziose del nostro tempo svaniscono e si perdono in queste ricerche!!!
Volevo fare una torta semplicissima e veloce che, come ingrediente, includesse le albicocche. Ho accesso il computer ed ho iniziato la mia ricerca. Non lo avessi mai fatto!!! Ho perso tutto un pomeriggio.
Non tanto per la ricetta, che alla fine l'ho trovata subito, ma per il semplice fatto che mi sono persa tra il dilemma di come si chiamasse la torta: 
Clafoutis o Flognarde?
Molto, ma molto sinteticamente vi dico quello che ho imparato: la Clafoutis è un dolce francese nato nel Limousin regione dove, tra gli altri frutti, abbondano le ciliegie, ingrediente principale di questa torta. Se invece, allo stesso impasto, vengono aggiunti altri frutti, per i più pignoli, diventa un Flognarde. 
Assaggiandola, invece vi dico, che ho gustato tutta la sua morbidezza, la sua aromaticità e la sua freschezza, soprattutto dopo averlo messo in frigo per qualche ora, visto il caldo torrido di questi giorni. 



Qualunque sia il modo in cui vogliate chiamarla, e senza perdere altro tempo, vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per prepararla:

zucchero 100 gr; uova 2; latte 250 ml; farina di manitoba 50 gr; albicocche 8; vanilinia qualche goccia; zucchero a velo; burro 1 noce per imburrare lo stampo; farina per spolverare lo stampo.

Come prima operazione, oltre ad accendere il forno a 180°, laviamo le albicocche, le tagliamo a metà privandole del nocciolo e le adagiamo, pancia in giù, su di uno stampo rotondo di 24 cm imburrato ed infarinato.


In una ciotola mischiamo la farina con lo zucchero, uniamo le uova, sbattiamo amalgamando per bene il tutto. Aggiungiamo qualche goccia di vanillina, un pizzico di sale ed infine versiamo a filo il latte continuando a mescolare.  
Io sto utilizzando la planetaria, però nulla vieta di farlo con la frusta a mano o elettrica! 


Versiamo il composto nello stampo con le albicocche e portiamo in forno preriscaldato a 180°  e facciamo cuocere per 40 minuti fino a quando assuma un colorito dorato. Due minuti prima della cottura finale spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo che lasceremo sciogliere sotto il grill. 


Vi confesso che le altre volte che l'ho preparato ho modificato il modo di caramellare lo zucchero a velo: Una volta cotto il flognarde e tolto dal forno ho sempre spolverato la superficie con lo zucchero a velo però ho utilizzato la fiammella per caramellarlo. Mi è piaciuto di più perché in questo modo la torta mantiene la sua giusta cottura, senza asciugarsi sotto il grill.
Si consiglia di servire tiepido, spolverato con altro zucchero a velo. Invece, come ho detto prima, io preferisco, in estate, servirlo ben freddo, appena uscito dal frigorifero e ...

BUENA GHIOTTONERIA para TODOS!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento