3 giugno 2022

crumb cake con frutti di bosco e pera



Argentina icon
Come sempre ho detto, credo di non eccedere nel campo dei dolci, anche se ultimamente mi sto sbizzarrendo abbastanza. 
Tre anni fa volevo preparare qualcosa di diverso e, come tutti, non avendo la minima idea di che, sono andata alla ricerca, tra i vari Blog su internet, di una ricetta. Mi ha colpito questo crumb cake con frutti di bosco e pere e devo dire che il risultato ha confermato le mie aspettative: quella morbidezza interna contrastata dal crumble è gustosissima. 
Oggi rispolvero la ricetta sperando di fare colpo sugli invitati di questa sera! Unico handicap è che non ho i frutti di bosco freschi, li preferisco a quelli congelati. 

Gli ingredienti che ci servono per realizzarla sono:

zucchero 170 gr; burro morbido a pomata 170 gr;  uova 3 + 1 tuorlo; farina di Manitoba 200 gr; lievito in polvere 1 bustina; frutti di bosco freschi o congelati 170 gr; pera williams 1; succo di 1 limone; vaniglina qualche goccia; sale 1 pizzico.
Se riuscite a trovare le pere williams rosse sarebbe perfetto! ieri, per quanto abbia girato, non le ho trovate.


Per il crumble: 

burro freddo 75 gr; farina 75 gr; farina di mandorle 75 gr; zucchero semolato 45 gr; zucchero di canna muscovado 30 gr; buccia di 1 limone; sale 1 cucchiaino da caffè abbondante. 
Ho scelto due tipi diversi di zucchero, mischiati insieme, per creare un crumble leggermente più scuro.

In primis dedichiamoci alla frutta: laviamo la pera e l'asciughiamo con un panno pulito, per poi sbucciarla, tagliarla a tocchetti piccoli ed irrorala con del succo di limone affinchè non diventi nera.
Laviamo ed asciughiamo molto delicatamente i frutti di bosco.Se utilizzate i frutti rossi congelati non dovrete lavarli ma, per evitare che durante la cottura rilascino la loro acqua compromettendo il risultato della torta, metteteli in un tegamino con due cucchiai di zucchero e fateli scongelare così a fuoco basso per alcuni minuti. 

Adesso dedichiamoci alla torta: mischiamo il burro morbido a pomata insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso. Incorporiamo un uovo alla volta, e poi la vaniglina ed un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina, alla quale precedentemente avremmo incorporato il lievito ed amalgamiamo bene il tutto.


Prepariamo il crumble: solo all'ultimo momento togliamo dal frigo il burro che taglieremo a pezzetti e sistemeremo in una ciotola (lasciata in frigo al meno per due ore prima) aggiungendo i zuccheri mischiati e i due tipi di farina. Mischiamo e sbricioliamo con le punta delle dita cercando di non far sciogliere il burro. In fine aggiungiamo il sale fino e la buccia del limone continuando a lavorare con le dita fino ad ottenere come della sabbia granulosa.


Imburriamo ed infariniamo uno stampo da forno di 30x20 cm e ci versiamo il composto, sopra ci spargiamo i frutti di bosco e la pera ben sgocciolati, ricoprendo infine con il crumble.
Portiamo in forno preriscaldato a 170° e lasciamo cuocere per 50 minuti.


Una volta cotta, tolta dal forno e fatta raffreddare andremo a tagliare la torta a quadretti il più possibile uguali e


al momento di servire ho irrorato con del caramello il crumb cake, l'ho accompagnato con una pallina di gelato al pistacchio e ...

BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento