23 giugno 2022

pionono con gonrgonzola sedano mela verde e noci


Argentina icon
Rimanendo in tema di post non ancora pubblicati e che giacciono in file ben conservati, oggi vi propongo una ricetta datata "Gennaio 2015"!!! Rabbrividisco pensando che sono trascorsi sette anni, no per non averla scritto, ma bensì considerando la velocità con qui questi anni scappano. Ma è meglio non pensarci e cercar di afferrare con tutte e due le mani ogni secondo al meglio.
Torniamo alla nostra ricetta; a dicembre 2014 vi raccontai come preparare il pionono e la sua storia dandovi due alternative salate per il suo ripieno: Pionono farcito con maionese,prosciutto cotto, formaggio, uovo sodo, olive verdi Pionono con maionese, tonno, peperoni rossi, olive nere; adesso vi propongo un'altra versione molto fresca e delicata.

Gli ingredienti che ci servono sono:

pionono 1; gorgonzola 90 gr; formaggio spalmabile 170 gr; sedano 2 coste interne; mela verde Smith 1; noci tritate 40 gr; limone qualche goccia.
Per decorare: qualche gheriglio di noci intere; erba cipollina ed insalata. 
 
Prima di iniziare, come sempre in questa preparazione, vi do quattro consigli: 
 non farcitelo completamente fino ai bordi, altrimenti quando lo andrete ad arrotolare il ripieno tenderà ad fuoriuscire.  
 preparatelo il giorno prima, si insaporirà di più.
 la parte sulla carta da forno è quella che va spalmata e farcita perché è quella più porosa; mentre la parte dorata è quella esterna.
 Se non consumate tutto il pionono, potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni, l'unica accortezza sarà quello di riavvolgerlo nello strofinaccio umido. Nel caso lo abbiate tagliato, ricoprite le rondelle con dell'insalata lavata e sopra sistemate sempre lo strofinaccio umido. 


Come prima cosa andremmo a preparare il pionono; una volto cotto lo adagiamo, dalla parte dorata, su di uno strofinaccio umido, lo arrotoliamo ancora caldo, lo avvolgiamo con un altro strofinaccio umido e, una volta raffreddato, lo portiamo in frigo per 4-5 ore. 
Trascorso questo tempo lo srotoliamo togliendo molto delicatamente la carta forno, adesso siamo pronti per farcirlo:

Tritiamo i gambi ed alcune foglie del sedano; grattugiamo la mele, con la grattugia a buchi grandi, che bagneremo con qualche goccia di limone per non farle annerire; mischiamo il formaggio spalmabile con il gorgonzola e


a questi aggiungiamo il sedano, le mele e le noci tritate amalgamando per bene. Con questo composto spalmiamo abbondantemente la superficie del pionono per poi arrotolarlo facendo della pressione facendo si que si compatti.  


Lo avvolgiamo nello strofinaccio umido (mi raccomando, ribagnatelo ogni volta) e lo portiamo in frigo fino al giorno dopo quando, prima di servirlo, lo andremmo a decorare: 
Per questa preparazione ho utilizzato dei fili di erba cipollina con i quali ho creato come una legatura ed altri fili li ho tagliati piccoli spargendoli sopra insieme ai gherigli di noci; mentre l'insalatina l'ho tagliata a striscioline piccole e l'ho messa tutt'intorno (questa fa sì che mantenga umido il pionono) e ...

BUEN PROVECHO a TODOS!!!

  

Nessun commento:

Posta un commento