21 giugno 2022

pasticcio di patate zucchine prosciutto cotto ed emmental



Argentina icon
Come mi piacerebbe avere un computer che scriva in automatico tutti i miei pensieri, inserendo le foto tra un paragrafo e l'altro ... forse in questo modo riuscirei a mettermi a pari con tutte le ricette che ho da pubblicare!!! 
Sinceramente avevo pensato anche di chiedere aiuto in questo senso, ma no!!! Scrivere è la parte che più mi emoziona e mi realizza, per cui non posso in assoluto relegarlo a nessuno.
Allora eccomi qui seduta a raccontarvi come preparare questo pasticcio pasticciato, che ho realizzato con tutto ciò che avevo in frigo.
Anche sé, come al solito, non mi decido su come chiamarlo, in questo periodo ho una fissa per i nomi!!!: gateâu di patate oppure sformato, o pasticcio? Quanti ne sono! tanti quanti gli ingredienti che si possono variare. 



Intanto vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questo pasticcio:

patate 700 gr; zucchine 4; prosciutto cotto in 1 sola fetta 150 gr; mozzarella 200 gr; emmental 150 gr; formaggio grattugiato 2 cucchiai abbondanti; ricotta 2 cucchiai pieni; uova 2; latte 1 bicchiere; burro 1 tocchetto; pan grattato; olio d'oliva; sale.  

Lessiamo le patate, una volta cotte e sbucciate le schiacciamo con l'apposito attrezzo, le mettiamo in un tegame e, mescolando, prepariamo il purè a fuoco basso, aggiungendo un pizzico di sale, il latte ed il burro. Giriamo e vi aggiungiamo sia il formaggio grattugiato che l'emmental anch'esso grattugiato, per poi trasferire il purè in una terrina.     


Nel frattempo che si lessavano le patate, avremmo approfittato a tagliare le zucchine a julienne e a farle leggermente stufare, un pizzico di sale, in un tegame riscaldato con un goccino d'olio d'oliva. 
A questo punto uniamo la ricotta al purè infine, amalgamando per bene, aggiungiamo la mozzarella, il prosciutto ed in ultimo le zucchine.


Una volta incorporato il tutto aggiungiamo le due uova sbattute per legare il composto che verseremo in una teglia da forno precedentemente oleata e spolverata con del pangrattato. Livelliamo il pasticcio, con i denti della forchetta formiamo dei solchi leggeri sulla superficie coprendo con del pangrattato e dei fiocchi di burro. Portiamo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e per 10 sotto il grill di modo tale che si formi una crosticina dorata. 


Lasciamo intiepidire prima di servire e ...
BUEN PROVECCHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento