1 giugno 2022

marmellata di nespole ciliegie e pesca




Prima che nella Granja finiscano le ciliegie ed utilizzando le nespole, a cui stamane ho tolto i noccioli per preparare il Nespolino, mi sono decisa a preparare una di quelle marmellate che piacciono a tutta la famiglia. 
Al dir il vero, ancora riesco a capire quale sia il tipo di marmellata che non piaccia!!! visto che vengono divorate tutte. Siano esse preparate con un frutto singolo sia, come in questo caso, con due o tre tipi di frutti diversi, persino con 4 o 5!
Più passano gli anni e più scelgo di utilizzare, nella loro preparazione, la pectina, dato il quantitativo ridotto di zucchero e soprattutto del breve periodo di cottura che fa mantenere la frutta inalterata. 

nespole 500 gr; pesche 250 gr; ciliegie 250 gr; fruttapec 4:1 1 bustina; zucchero 250 gr.
 
Laviamo, sbucciamo, togliamo i semi e tagliamo a pezzetti piccoli le nespole.
Laviamo le ciliegie, con l'apposito utensile togliamo i noccioli e le tagliamo a pezzetti piccoli. In ultimo ripetiamo la stessa operazione con le pesche.
  

Sistemiamo tutta la frutta in una pentola alta e ci versiamo lo zucchero che avremmo mischiato con la busta di Fruttapec. Giriamo di modo tale che si sciolga lo zucchero e solo ora portiamo il tegame sul fuoco a fiamma alta portando ad ebollizione. Girando sempre, lasciamo bollire per tre minuti e, prima di spegnere il fuoco, facciamo la prova del piattino in cui verseremo un cucchiaino per controllare la consistenza. A quel punto versiamo la marmellata nei barattoli, li chiudiamo ermeticamente, li capovolgiamo per 5 minuti, di modo tale che si crei il sottovuoto e ...
BUENA MARMELLATA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento