23 dicembre 2021

cheesecake di anguria



Argentina icon
Ieri parlando con mia sorella ci raccontavamo i nostri menù per Natale e come al solito ci meravigliavamo di come erano così diversi. I suoi freschi e leggeri, ci credo con 38°!, i miei caldi e calorici, con 3° ci vuole. La voce che più di ogni altra la fa rabbrividire è l'immancabile "Brodo con la stracciatella e le pallottine" impossibile per lei da proporre 😂.
Però credo che questo cheesecake le farà venire l'acquolina in bocca.

Questi sono gli ingredienti che occorrono per prepararlo:

Per la base: biscotti secchi 150 gr; burro 70 gr.
Per la crema: yogurt naturale  120 gr; mascarpone 250 gr; panna 200 gr; zucchero a velo 100 gr; palline di cioccolato nero e bianco.
Per la gelatina: anguria sbucciata 400 gr; Maizena 30 gr; zucchero 25 gr; 
Per la decorazione: cioccolato a scaglie; anguria pezzettini, melone oppure ogni tipo di frutta che più vi piaccia.

Prepariamo la base sbriciolando, fino a ridurli in farina, i biscotti secchi, ai quali aggiungeremo il buro fuso che andremo ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo versiamo in uno stampo a cerniera di 20 - 22 cm di diametro compattandolo e una volta finito lo portiamo in frigo.
Il mio consiglio è quello di non pressare troppo il composto di biscotti ma di compattarlo molto delicatamente, altrimenti la base rimarrà troppo dura, quasi da non poterla neanche tagliare con il coltello!, mentre il risultato giusto di ogni cheesecake deve essere morbido al punto giusto.  


Montiamo la panna con lo zucchero a velo. In un'altra ciottola mischiamo il mascarpone con lo yogurt, a questo aggiungeremo la panna montata mescolando il tutto con dei movimenti avvolgenti dal basso verso l'alto. 

     

Aggiungiamo le palline di cioccolato e versiamo la crema nello stampo livellandola con una spatola. Portiamo in frigo mentre prepariamo la gelatina. 
Frulliamo l'anguria (io lascio anche i semi, hanno tante proprietà per essere scartati!), la versiamo in un pentolino con lo zucchero e la Maizena mescolando bene. Addensiamo la gelatina a fuoco basso girando di continuo.

        

Versiamo la gelatina ancora calda sul cheesecacke e la riponiamo in frigo per minimo 3 ore, ancora meglio se riuscite a lasciarla per tutta la notte.

  
Una volta che la cheesecake è fredda possiamo sistemarla su un piatto da portata e decorala a nostro piacimento. Io ho utilizzato dell'anguria, del melone, dei chicchi d'uva e del cioccolato a scaglie, 


l'ho rimessa in frigo per poi servirla ben fredda e ... 
 
BUENAS FIESTAS a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento