16 dicembre 2021

tagliatelle ai 4 cereali e semi di sesamo al cartoccio


Argentina icon
Per caso vi ho già detto che sono una ghiottona di pasta?! Sìììììì?! 😂😂😂.  Cosa posso fare? è più forte di me, non solo parlarne ma anche mangiarla. 
Appena entro in un supermercato il primo posto dove mi dirigo è nel reparto della pasta: il mio regno. Che dire poi se trovo delle novità, le devo subito assaggiare. Come queste tagliatelle impastate con farine di 4 cereali e semi di papavero, impossibile resisterle. Non so se posso dire la marca, però vi do un aiutino, sono di quel signore tanto simpatico di nome Giovanni!.


Invece adesso vi dico quali ingredienti ci servono per prepararle al cartoccio:

tagliatelle fresche all'uovo ai 4 cereali e semi di papavero 400 gr; pomodoro a pezzetti o passata  400 gr; cipolla 1; aglio 2 spicchi; rucola circa 200 gr; prezzemolo 1 manciata; rosmarino 1 rametto;  vino bianco ¾ di bicchiere; olio d'oliva; sale. Carta da forno.

Tritiamo finemente la cipolla, gli spicchi d'aglio e gli aghetti di rosmarino freschi mettendoli poi in un tegame capiente con dell'olio d'oliva. Lasciamo rosolare a fuoco medio e sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato aggiungiamo il prezzemolo tritato, i pomodori, saliamo e copriamo lasciando cuocere, sempre a fuoco medio, per circa 15 minuti. 
Nel frattempo, in una pentola, facciamo bollire abbondante acqua, saliamo e facciamo cuocere le tagliatelle al dente.


Al sugo preparato uniamo la rucola tagliuzzata e condiamo le tagliatelle.
Prendiamo abbondante carta da forno che accartocceremo e sistemeremo su una teglia per poi versarci dentro la pasta. Chiudiamo bene ed inforniamo per 15 minuti a 200°. 
Volendo si possono fare 4 cartocci singoli da servire sul piatto di ogni commensale con tutta la carta; e utilizzare la carta alluminio al posto della carta da forno.
E che altro posso dire ...
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento