11 dicembre 2021

risotto con radicchio rosa e noci





Argentina icon
Una carissima amica è venuta a trovarmi qualche giorno fa e mi ha portato un regalo molto speciale: un cesto di cicoria rosa. Già solo a guardalo mi aveva colpito molto, dato che non l'avevo mai visto e meno che meno mangiato; i cespi sono così belli che meritano pienamente il loro nome radicchio "Rosa di Verona".  
Mi chiedo come ho fatto a distrarmi così tanto da non aver fatto neanche una foto di questo bellissimo regalo confezionato tanto bene! Lo stesso mi è successo con le procedure di preparazione e cottura ... è l'età che avanza?!
Augurandovi che possiate trovare questa delizia, vi indico gli ingredienti che ci servono per preparare questo delicato risotto nel caso vogliate proporlo alla Vigilia o a Natale.

riso 300 gr; radicchio di Verona rosa 3-4 cespi (a seconda della grandezza); 10-12 noci sgusciate; spumante rosato 1 bicchiere; brodo vegetale scarso 1 litro; olio d'oliva; burro 1 noce; aglio 1 spicchio; sale; formaggio grattugiato.





Come primo passo dobbiamo preparare il brodo vegetale. Personalmente mi piace che il brodo sia delicato, per non confondere e mescolare troppo i sapori.
In una casseruola aggiungo 2 litri di acqua fredda , 1 cipolla piccola , 1 carota , 1 patata , sedano , 1 zucchina , 2-3 pomodorini e 1 goccia di olio d'oliva . Cucino a fuoco medio per 2 ore. Di norma aggiungo il sale circa ¼ di ora prima della fine della cottura.
Se volete potete prepararlo anche la sera prima, ricordandovi di scaldarlo prima di iniziare a cuocere il risotto.

Adesso ci dedichiamo al risotto: In una pentola bassa e larga aggiungiamo l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e il radicchio precedentemente lavato e tritato. Lo giriamo e lo facciamo cuocere a fuoco medio per qualche minuto quindi aggiungiamo il riso, tostiamo e bagniamo il tutto con lo spumante rosato, giriamo e facciamo evaporare. Aggiungiamo due mestoli di brodo caldo, saliamo e proseguiamo la cottura a fuoco medio, girando di tanto in tanto ed aggiungendo del brodo vegetale se fosse necessario.


Pochi minuti prima della cottura del riso, tritiamo le noci che andremmo ad aggiungere al risotto. Una volta cotto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo un po' di burro, del formaggio grattugiato e giriamo.
Ora non resta che servire, spolverare con del formaggio grattugiato, decorare e... 
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento