Dopo avervi parlato, 5 giorni fa, della serata piacevolmente trascorsa a Casa Nora, dove mi sono persa tra i profumi e la bellezza dei fiori di lavanda, credo che sia arrivata l'ora di dare spazio a questa ricetta tanto promessa.
Anche perché, tra pochi giorni, i fiori di lavanda cominceranno a maturarsi troppo e le pesche bianche finiranno!
Quindi mettiamoci all'opera, solo che prima volevo smentire quello che sicuramente voi crederete: che questa marmellata sia buona spalmata su delle fette di pane tostato, ed è proprio così, ma dovete provare che bontà è mangiata insieme a dell'ottimo formaggio semi-stagionato! Provare per credere.
Gli ingredienti che ci servono per ogni kilo di frutta sono :pesche bianche 1 Kg; fiori di lavanda 1 cucchiaio; zucchero 250 gr; fruttapec 4:1 1 busta.
Dopo aver lavato le pesche le sbucceremo, le taglieremo a pezzetti piccoli, scartando naturalmente il nocciolo centrale!
Sistemiamo tutta la frutta in una pentola alta e ci versiamo sopra, a freddo, lo zucchero al quale avremmo aggiunto la busta di Fruttapec. Facciamo sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno e solo ora portiamo il tegame sul fuoco a fiamma alta portando ad ebollizione.
Girando sempre, lasciamo bollire per tre minuti e, qualche secondo prima, aggiungiamo i fiori di lavanda.
Prima di spegnere il fuoco, facciamo la prova del piattino sul quale verseremo un cucchiaino di marmellata per controllare la consistenza: deve solidificarsi inmediatamente.
A questo punto siamo pronti per versare la marmellata nei barattoli chiudendoli ermeticamente, li capovolgiamo per 5 minuti, di modo tale che si crei il sottovuoto e ...
BUENA MARMELLATA a TODOS!!!
Nessun commento:
Posta un commento