12 luglio 2022

sfoglia con zucchine arrostite prosciutto cotto e galbanino




Argentina icon
Ieri mattina presto, quando ancora c'era della piacevole brezzolina, mi sono dedicata ad arrostire le zucchine, che il mio orto continua a produrre instancabilmente, con l'intenzione di preparare una parmigiana di zucchine. Però poi, come sempre accade, ho dovuto cambiare programma. 
Vi state chiedendo cosa ho fatto con loro? Semplice le ho sistemate in una pirofila di vetro le ho irrorate con dell'olio d'oliva, sparso sopra del prezzemolo tritato e del sale: ottime!!! 
Naturalmente non le abbiamo finite, e quando la sera organizzavo la cena mi è tornata in mente una torta salata, fatta tempo fa, in cui utilizzai le zucchine sott'olio. Siete curiosi di sapere come ho fatto?

Intanto vi dico gli ingredienti che ci servono:

pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo; prosciutto cotto 70-80 gr; galbanino 6 fette grandi; zucchine arrostite sott'olio 7-8 fette (poi dipende dalla grandezza!); formaggio grattugiato circa 40 gr; rosso d'uovo 1; latte 1 goccino; semi di sesamo; sale 1 pizzico.
Come formaggio grattugiato ho utilizzato il provolone dolce, però va benissimo qualsiasi altro formaggio vi piaccia.

Srotoliamo la pasta sfoglia, spargiamo del formaggio grattugiato nella parte centrale; sgoccioliamo per bene le fettine di zucchine arrostite sott'olio e le sistemiamo sopra il formaggio; sopra ci disponiamo del prosciutto cotto e per ultimo le fettine di galbanino.  


Ripetiamo la stessa operazione partendo dal formaggio grattugiato e continuando gli strati con le zucchine, il prosciutto e chiudendo con il galbanino.
Sbattiamo il rosso d'uovo con un pizzico di sale ed il latte e


spennelliamo tutto il bordo superiore, inferiore e laterale destro e la parte laterale sinistra vicino al ripieno. 
A quel punto copriamo la farcia con la pasta sfoglia laterale destra facendo pressione con le dita e poi sigillando con i denti della forchetta tutto intorno, spennellando tutta la superficie lasciando la parte laterale sinistra inalterata. Vi chiedete il perché? Di modo tale che possiamo utilizzarla per decorare la torta salata.  
Con l'aiuto delle rotelline tagliamo la pasta lateralmente e delicatamente prendiamo una striscina alla volta e con essa chiudiamo la sfoglia. 
Una volta finito, spennelliamo con l'uovo e 


cospargiamo la superficie con i semi di sesamo. Sistemiamo la torta salata in una teglia da forno precedentemente foderata con della carta da forno e


portiamo in forno preriscaldato a 180 ° lasciando cuocere per circa 25-30 minuti e fino a quando la superficie assuma un colorito dorato.
Togliamo dal forno e sistemiamo la torta salata su di un piatto da portata, decoriamo con della rucola e dei pomodorini e ...

BUEN PROVECCHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento