17 luglio 2022

torta di albicocche con liquore di albicocche e fichi




Argentina icon
Come ho raccontato tante volte questo Blog è nato inizialmente in spagnolo (la mia lingua natia) e, nella parte inferiore della stessa pagina, vi era la traduzione in Italiano. Da lì a poco ho capito che non funzionava, non era per niente pratico per chi doveva leggerlo e consultarlo, e così lo divisi in due ... due Blog separati da gestire. 
Tutt'ora continua a non essere semplice da portare avanti, però è molto divertente vedere come lo stesso blog abbia due vite parallele ma così diverse. 
La parte ispana segue una linea, quella italiana tutta un'altra; e non solo in questioni di ricette, ma anche sugli altri argomenti che tratto.
E anche se i dolci sono un tema che gli accomuna, persino qui i gusti sono molto discordi. Per quanto ci siano tante somiglianze, ogni cultura è differente dall'altra.
Sono molto curiosa di vedere quale parte farà il tifo per questa soffice torta?!


Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchero 240 gr; uova 3; burro 120 gr; farina manitoba 350 gr; lievito in polvere 2 cucchiaini; latte ½ bicchiere; liquore di albicocche 1 bicchierino; albicocche gr di cui 4 per decorare (poi tutto dipende dalla grandezza); fichi gr; sale 1 pizzico; zucchero a velo per spolverare.

Iniziamo dedicandoci alla frutta: laviamo le albicocche, le tagliamo a metà e ci togliamo il nocciolo, 4 albicocche le tagliamo a spicchi per decorare in ultimo la torta, mentre le altre le tagliamo a pezzettini.
Sbucciamo i fichi e li schiacciamo per bene con una forchetta, rendendoli quasi una crema. 


In un tegamino facciamo sciogliere il burro a fuoco medio con il latte e per ultimo ci versiamo il liquore di albicocche; il tutto si deve solo scaldare senza assolutamente bollire!
Separiamo i tuorli dagli albumi. Sistemiamo i primi nel bicchiere della planetaria, o in un contenitore, ci aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo fino a quando diventi una crema chiara.  


Vi aggiungiamo la farina ed il burro continuando a lavorare ed incorporando i fichi schiacciati e le albicocche tagliuzzate.

Montiamo le chiare d'uovo a neve e le incorporiamo all'impasto facendo dei movimenti avvolgenti dal basso verso l'alto.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo da 26 cm di diametro e ci versiamo il composto. Decoriamo la superficie con le albicocche a spicchi e
 
 


Portiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 60 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti per essere certi che al suo interno sia cotta.
Una volta sfornata la torta, la andremmo a togliere dallo stampo lasciandola asciugare su di una reticola.
Al momento di servire spolverizziamo con dello zucchero a velo e ...

BUENA GHIOTTONERIA a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento