2 luglio 2022

festa della lavanda a casa nora



Argentina icon
Agli inizi di questa avventura, vi ho parlato della mia passione per la Lavanda, tramandandovi quelle che erano le mie esperienze in campo, oltre a delle informazioni acquisite negli anni sulle sue proprietà; facendovi partecipi nella realizzazione di oli, acqua e sali alla lavanda; dei sacchetti e cuscini per profumare gli armadi; per non parlare poi delle ricette per realizzare del vino e del gelato alla lavanda e sperando, prima o poi, di pubblicare la ricetta di una squisita marmellata con questi versatili fiori.


Immaginatevi che gioia ho provato venendo a sapere che, nel paese che mi ha adottato, vi era una festa dedicata interamente alla Lavanda, nello specifico, nell'l'Azienda Agricola Casa Nora.
Che esaltazione ho provato passeggiando in un oceano violetto, sommersa ed inebriata dal loro profumo, sentendomi in Provenza! Si, è vero, i campi che siamo abituati a vedere di quelle zone sono molto, ma molto più grandi, però quando si sogna, si sogna sempre in grande!


Rimettendo i piedi per terra e osservando tutto intorno, tra tutte le varietà di insetti che banchettavano tra pollini e nettare, questa cortese farfalla è stata tanto disponibile a farsi fotografare nella sua totale maestosità mentre continuava a cibarsi.  
E, senza che me accorgessi, la mia amica Maribel immortalava pure a me. Ed eccomi qua, postando per la prima volta una mia fotografia!
Meglio che torniamo alla farfalla, alla lavanda ed a questa amena giornata.




Si prova una piacevole emozione nell'incontrare altre persone che condividono le proprie passioni e con le quali poter imparare ed accrescere le conoscenza. 
Mi dispiace di non essere riuscita a partecipare ai laboratori di cosmesi naturali che si sono svolti nei tre giorni dell'evento. Assistendo invece ai racconti sulla  
lavanda tenuto dalla squisita padrona di casa Paola Vellaccio che, tra i vari racconti, leggende e storie ci ha emozionato narrandoci la magia della nascita dei campi di lavanda nel suo terreno. Perchè se è vero che Lavandula ha sparso le sue lacrime sulle colline aride della Provenza, lo stesso ha fatto, impietosendosi nel vedere il fiume Nora così prosciugato.
Prima di lasciarci ci ha insegnato a realizzare degli splendidi fusi di lavanda, alcuni più semplici, tramandati dalla sua famiglia, altri più elaborati.
Da lì in poi la serata si è illuminata e riempita di note, tra i tavoli allestiti in giardino per la cena e ...
QUESTA é SOLO LA II° EDIZIONE!!!
    

Nessun commento:

Posta un commento