10 luglio 2022

sorbetto di albicocche



Argentina icon
 Avere diverse varietà di piante di albicocchi è veramente una fortuna, visto che i loro frutti maturano a scaglione, permettendomi di averle da fine maggio a luglio inoltrato.
Dicono che bisognerebbe mangiare tre albicocche al giorno ... per me è solo un numero iniziale 😄 visto che le divoro in quantità.
Essendo dei frutti ricchi di fibre e poveri di calorie non creano problemi al nostro peso! Senza dimenticarci assolutamente delle loro proprietà benefiche: sono molto ricche di vitamina A e C e grazie al loro potere antiossidante stimolano il nostro sistema immunitario. Ricche di licopene e betacarotene utilissime contro il colesterolo oltre ad esser molto utili per la pelle. Le nostre ossa ne traggono un grande giovamento dato dall'alto contenuto di calcio. 
Che dire poi delle suo ricco contenuto di ferro e della generosità di questo frutto si arricchisce di piccole quantità di rame che aiutano il nostro organismo ad assorbire il ferro!!!
CONTROINDICATE per le persone che soffrono di gastrite e di calcoli renali, per le quali è consigliato un consumo molto moderato di questo frutto. 
Infine una curiosità: nell'antichità le donne cinesi erano convinte che le albicocche favorissero la fertilità; ci vorranno diversi anni prima che la scienza confermasse che le albicocche sono riche di minerali indispensabili per la produzione degli ormoni sessuali ... noi donne abbiamo sempre una marcia in più!!!


Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per realizzare questi quasi 600 gr di rinfrescante sorbetto:

albicocche  375 gr; zucchero 165 gr; acqua 135 gr; limone ½; albume d'uovo 1; cannella 1 spolverata.
Il peso delle albicocche è considerato dai frutti già puliti e ai quali si è tolto il nocciolo.

  Come prima operazione dovremmo preparare lo          sciroppo, (operazione che potremmo fare anche il        giorno prima, mettendolo in frigo, di modo tale che sia    ben freddo): versiamo l'acqua in una pentola e ci        aggiungiamo lo zucchero; giriamo, sciogliendo lo zucchero e portiamo sul fuoco fino ad ebollizione.
Laviamo e tagliamo a metà le albicocche che devono essere fredde da frigorifero. Togliamo i noccioli, le sbucciamo (io lascio sempre qualcuna con la buccia, gusto personale!) le tagliamo a pezzetti ed infine le irroriamo con il succo del limone.
Sistemiamo le albicocche nel robot da cucina, ci versiamo lo sciroppo che ormai si sarà raffreddato,  


spolveriamo con della cannella e frulliamo grossolanamente il tutto, i piccoli pezzetti delle albicocche daranno una giusta consistenza al sorbetto, per poi versarlo in un recipiente. 
Montiamo  l'albume a neve e lo incorporiamo alla frutta amalgamando con la frusta elettrica.
Versiamo il composto nella gelatiera e ...
 




nuestro sorbetto está listo!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento