30 luglio 2014

anatroccoli fatti con i fiori del ceibo

 

Giorni fa vi ho raccontato la bellissima leggenda del  Ceibo, (Erythrina - crista galli) , il fiore nazionale dell'Argentina e simbolo delle donne coraggiose che hanno combattuto per la libertà.
Vi ho reso partecipi dei miei ricordi d'infanzia. Di giochi così semplici che facevamo da bambini; giochi che risvegliavano la nostra fantasia, la nostra creatività e la nostra manualità.
Oggi mi chiedo se anche altri bambini, allora, facevano gli stessi anatroccoli che tanto ci facevano divertire con i fiori di ceibo.
Immagino di no, dal momento che molti mi hanno chiesto com'erano e soprattutto come li realizzavamo.
Bene, adesso ve lo racconterò e vi mostrerò come farli, nel caso risieda ancora in voi quel bambino che ha voglia di giocare ... in me vive perennemente!!

Raccogliamo i fiori che sono completamente aperti. Rimuoviamo, molto delicatamente, la corolla centrale del calice. Lo apriamo in modo tale che rimangano le due chiglie, eliminando lo stame.
Non ci resta altro che fare un'incisione con l'unghia su ciascun lato dello stendardo, dove posizioneremo le ali e...

       
sono pronti a nuotare...

BUON DIVERTIMENTO !!!

Nessun commento:

Posta un commento