25 luglio 2022

albicocche caramellate su pane tostato e formaggio



Argentina icon
Dicono che la colazione sia il pasto più importante di tutta la giornata. Non solo sono pienamente d'accordo ma, oggi, lo metto in pratica organizzando una buona colazione da consumare con molta calma comodamente seduta. 
Per integrare nel migliore dei modi il banchetto durante tutto l'anno preparo marmellate; faccio provvista di miele dall'apicoltore del paese; la mattina presto raccolgo le uova delle nostre galline e, tra l'altro, come questa mattina, la frutta fresca di stagione. 
Utilizzando le ultime albicocche rimaste sulla pianta, ho voluto preparare qualcosa di molto stuzzicante. Volete sapere il risultato? Buonissimo, con un gusto dolce ed acidulo allo stesso tempo. 

24 luglio 2022

tartaflan al cioccolato - budinocrèmecaramel



Argentina icon
Con queste temperature infernali non si ha la forza di accendere i fornelli in cucina, figuriamoci il forno!!! Solo che oggi è domenica e una tortina ci vuole assolutamente 😋. Così che devo fare un piccolo sforzo. 
Mi piacerebbe un dessert che sia fresco e allo stesso tempo goloso 🤔... ideaaaa! un dolce che viene da oltreoceano, fattomi conoscere dalla mia famiglia argentina quando ero ragazza. È velocissimo da fare, ci vuole poco tempo sui fornelli ed è FRESCO e GOLOSO ... cosa si può chiedere di più?! 

17 luglio 2022

torta di albicocche con liquore di albicocche e fichi




Argentina icon
Come ho raccontato tante volte questo Blog è nato inizialmente in spagnolo (la mia lingua natia) e, nella parte inferiore della stessa pagina, vi era la traduzione in Italiano. Da lì a poco ho capito che non funzionava, non era per niente pratico per chi doveva leggerlo e consultarlo, e così lo divisi in due ... due Blog separati da gestire. 
Tutt'ora continua a non essere semplice da portare avanti, però è molto divertente vedere come lo stesso blog abbia due vite parallele ma così diverse. 
La parte ispana segue una linea, quella italiana tutta un'altra; e non solo in questioni di ricette, ma anche sugli altri argomenti che tratto.
E anche se i dolci sono un tema che gli accomuna, persino qui i gusti sono molto discordi. Per quanto ci siano tante somiglianze, ogni cultura è differente dall'altra.
Sono molto curiosa di vedere quale parte farà il tifo per questa soffice torta?!

12 luglio 2022

sfoglia con zucchine arrostite prosciutto cotto e galbanino




Argentina icon
Ieri mattina presto, quando ancora c'era della piacevole brezzolina, mi sono dedicata ad arrostire le zucchine, che il mio orto continua a produrre instancabilmente, con l'intenzione di preparare una parmigiana di zucchine. Però poi, come sempre accade, ho dovuto cambiare programma. 
Vi state chiedendo cosa ho fatto con loro? Semplice le ho sistemate in una pirofila di vetro le ho irrorate con dell'olio d'oliva, sparso sopra del prezzemolo tritato e del sale: ottime!!! 
Naturalmente non le abbiamo finite, e quando la sera organizzavo la cena mi è tornata in mente una torta salata, fatta tempo fa, in cui utilizzai le zucchine sott'olio. Siete curiosi di sapere come ho fatto?

10 luglio 2022

sorbetto di albicocche



Argentina icon
 Avere diverse varietà di piante di albicocchi è veramente una fortuna, visto che i loro frutti maturano a scaglione, permettendomi di averle da fine maggio a luglio inoltrato.
Dicono che bisognerebbe mangiare tre albicocche al giorno ... per me è solo un numero iniziale 😄 visto che le divoro in quantità.
Essendo dei frutti ricchi di fibre e poveri di calorie non creano problemi al nostro peso! Senza dimenticarci assolutamente delle loro proprietà benefiche: sono molto ricche di vitamina A e C e grazie al loro potere antiossidante stimolano il nostro sistema immunitario. Ricche di licopene e betacarotene utilissime contro il colesterolo oltre ad esser molto utili per la pelle. Le nostre ossa ne traggono un grande giovamento dato dall'alto contenuto di calcio. 

6 luglio 2022

lunaria annua - moneta del papa



Argentina icon
La prima volta che ho visto dei rami di lunaria, già secchi, in tutto il loro splendore è stato a casa di due simpatici nonni addottivi, Nerina e Giancarlo, i quali avevano un delizioso giardino. 
Avevo circa 22 anni, ma la mia passione per il giardinaggio era già molto latente, tanto, da farmi descrivere e spiegare tutto su questa pianta e su come coltivarla.  
Ci sono voluti molti anni prima di potere mettere in atto quegli insegnamenti e di vederli fiorire!

5 luglio 2022

marmellata di pesca bianca e lavanda


Argentina icon
Dopo avervi parlato, 5 giorni fa, della serata piacevolmente trascorsa a Casa Nora, dove mi sono persa tra i profumi e la bellezza dei fiori di lavanda, credo che sia arrivata l'ora di dare spazio a questa ricetta tanto promessa. 
Anche perché, tra pochi giorni, i fiori di lavanda cominceranno a maturarsi troppo e le pesche bianche finiranno! 
Quindi mettiamoci all'opera, solo che prima volevo smentire quello che sicuramente voi crederete: che questa marmellata sia buona spalmata su delle fette di pane tostato, ed è proprio così, ma dovete provare che bontà è mangiata insieme a dell'ottimo  formaggio semi-stagionato! Provare per credere.

2 luglio 2022

festa della lavanda a casa nora



Argentina icon
Agli inizi di questa avventura, vi ho parlato della mia passione per la Lavanda, tramandandovi quelle che erano le mie esperienze in campo, oltre a delle informazioni acquisite negli anni sulle sue proprietà; facendovi partecipi nella realizzazione di oli, acqua e sali alla lavanda; dei sacchetti e cuscini per profumare gli armadi; per non parlare poi delle ricette per realizzare del vino e del gelato alla lavanda e sperando, prima o poi, di pubblicare la ricetta di una squisita marmellata con questi versatili fiori.